Il vaso lastra nasce da una sperimentazione di qualche anno fa, quando vivevo e lavoravo in centro a Modena presso OM studio, avevo iniziato a studiare un complemento d'arredo che sembrasse “estratto” dalla natura, da una montagna, uno scoglio, un tronco, ma che avesse le funzionalità del vaso per poter essere integrato con altri elementi naturali come i fiori o i rami secchi.
Ho individuato una terra scura, un grès con molta chamotte che quindi reggesse il carico della sua altezza (40 cm circa) che a temperature elevate diventa quasi nero, a livello estetico non funzionava molto con altre cromie, quel nero-bruno era perfetto, benché lo stessi già commercializzando mi sembrava mancasse ancora qualcosa, una lieve smaltatura che lo rendesse ancora più naturale e impermeabile; utilizzai quindi uno smalto leggero molto ferroso che rese il vaso simile alla Ilmenite (minerale di ferro e titanio).
A quel punto i materiali e le cromie mi soddisfacevano molto e mi dedicai alla forma, anzi alle forme in quanto i lastra sono significativamente differenti uno dall'altro perchè si definiscono da soli, o meglio sono l'aria, nel suo processo di essiccazione, e il calore, nei 1300° gradi del forno a dargli la forma definitiva, io semplicemente lo imposto, utilizzando lastre di gres di spessore non uniforme per favorire le contorsioni del vaso in essiccazione e cottura.
Per questo i Lastra sono sempre pezzi autenticamente unici, vi è in loro una casualità controllata, imprevisti e belle sorprese.
Vi è anche una parte di scarto, non tutti i vasi riescono belli almeno secondo il mio gusto, ma sono comunque utili per comprendere le dinamiche delle contorsioni, questi vasi non vengono commercializzati.
I Lastra sono autenticamente vasi, possono contenere acqua per il fresco anche se personalmente preferisco il secco, anch'esso sempre diverso.
I lastra hanno un aspetto ruvido, grezzo, primordiale, può somigliare al metallo ossidato ma anche alle rocce, come l'ardesia o rocce ferrose, questo lo rende estremamente naturale, come un qualcosa che può essere trovato nel bosco o sugli scogli, perfetto per una casa con il suo tocco wabi sabi.

.
